24 settembre 2012

London for dummies

Sfatiamo alcuni miti: Londra non è cara come sembra. ovvio se vai a comprare un diamante 24k da harrods qualcosa ti costa, ma se sai come muoverti e lasci a casa la maggior parte delle guide che vengono pagate per far pubblicità puoi sopravvivere... e tornare a casa con una valigia piena senza portare al suicidio la tua carta di credito. A Londra ci sono tantissime cose da fare e vedere. vado su con una certa frequenza e non ho ancora visto tutto quello che avrei voluto, però se è la tua prima volta, puoi ottimizzare i percorsi e vedere il più possibile con una passeggiata piacevole. il mito del clima londinese non si può sfatare, però è inutile che vi lamentiate della pioggia... piove anche da noi... ok forse su piove con una frequenza un pò maggiore ma spesso dura anche meno. per cui, armatevi di pazienza, lasciate perdere gli ombrelli e godetevi l'umidità tipica, tanto di solito basta aspettare 10 minuti e il tempo gira... primo consiglio, in valigia non può mancare un impermeabile pieghevole e una felpa. e tanta pazienza. se andate a Londra per vedere la vera vita britannica, avete sbagliato città e anche per conoscere i veri inglesi siete fuori strada. troverete italiani tutto l'anno, tedeschi nelle mezze stagioni, francesi e spagnoli a profusione. gli inglesi sono quei tizi, meravigliosamente buffi, vestiti in modo improbabile che 9 su 10 zoppicano e che eviteranno il contatto anche se il marciapiede trabocca di fauna umana. quelli sono inglesi e sono pochissimi... un altro mito che è meglio togliersi subito dalla mente è che a Londra si mangi male. basta con questi cliché per favore. a parte che le loro mucche sono felicissime per cui nel piatto rendono tantissimo e poi l'inghilterra ha colonizzato mezzo mondo conosciuto, per cui a Londra, capitale dell'impero, basta chiudere gli occhi e decidere in che parte del mondo si vuole andare a mangiare. e spesso è tutto buonissimo. certo, non dovete fermarvi ai meravigliosi ristoranti tutti uguali che occupano buona parte del centro o il tipico "Vera cucina italiana" che attira quella categoria di turisti che merita di spendere tanto e di rimanere delusa dalla cucina. perchè, diciamocelo, uno noi non abbiamo mai fatto parte dell'impero britannico (se no parleremo tutti inglese molto meglio di quello che un italiano medio conosce) due la nostra cucina è mediterranea... la gran bretagna è nell'oceano... non è proprio la stessa cosa... gli abitanti medi dell'inghilterra cucinano tutto affogato nel burro e condiscono con briciole di patatine fritte. non potete pensare che sappaino cucinare la vera lasagna alla bolognese... non per cattiveria o incapacità solo che ogni cucina si adatta al paese ospitante per cui... e poi chi è che va in vacanza per pagare uno sproposito degli spaghetti al pomodoro che può tranquillamente farsi a casa? solo un imbecille. e noi in questo siamo bravissimi. 
partiamo dal presupposto che ryanair non è economica come si potrebbe pensare. se andiamo a vedere alla fine della prenotazione fra tasse, cose buffe e baglio imbarcato (non potete pensare di andar su e di non avere spazio per lo shopping, soprattutto se andate su con una donna) pagherete tanto quanto un volo britsh. addirittura spesso spendendo di più. e cosa fondamentale la britsh vi accetta 24 kg di baglio 26 tollerati, non vi pesa il bagaglio a mano e concede anche una borsa alla donna. ha vinto. e poi atterra più vicino. infatti dall'aereoporto di gatwick potete tranquillamente prenotarvi da casa il treno (qua http://www.firstcapitalconnect.co.uk) NON il gatwick express che costa di più ma il first capital, un delizioso trenini con tanto rosa. ricordatevi di portare dietro la carta di credito con cui avete prenotato, perchè arrivati in stazione dovrete andare alle macchinette, inserire il vostro codice prenotazione, mettere la carta di credito e ritirare comodamente i vostri biglietti. il treno ve lo danno per london bridge con un cambio per king cross. non vi agitate, restate sul treno fin tanto che non vedete la scritta king cross international. a quel punto siete in centro e in una stazione metro che vi può portare quasi ovunque. per sicurezza, se avete uno smartphone, scaricatevi a casa la mappa della tube, è una app gratuita e comodissima. 
ora, i trasporti in gran bretagna sono cari, si sa, è inutile che ci lamentiamo, perchè là paghi un servizio vero, la metro è efficiente, i bus funzionano, sono puliti e sono frequenti, i treni sono in orario e non sembrano una discarica... per cui è giustificato il prezzo del biglietto, molto più che qua che per prendere un autobus che sembra un carro bestiame ci chiedono 1,50 euro per 100 minuti. la si paga un pound e spicci a tratta e tutti sono contenti della cosa. non ti troverai mai con 25 minuti di attesa alle 14 per salire su di un treno che doveva arrivare alle 13 stracolmo di gente che sembra arrivare dalla polonia. per cui zitti e pagate il vostro biglietto o andate a piedi che si gira benissimo anche così. potete scegliere se pagare ogni singola corsa, la soluzione più cara ma se usate poco imezzi la migliore, fare il mitico carissimo abbonamento alla metro, che però vi preclude l'autobus rosso a due piani, o comprarvi una oyster card (la trovate qua http://www.visitbritainshop.com/italia/trasporti/trasporti-di-
londra/product/london-visitor-oyster-card.html ) che vi faranno arrivare comodamente a casa in 24h già pronta all'uso. allora è semplice, come per i biglietti e l'abbonamento, la oyster va passata su quella cosa mistica sul torniello o sotto il vetro del conducente con su disegnato un biglietto. inmetro sia all'entrata che in uscita, mi raccomando. non è il male. non morde e non è un oggetto alieno. ho visto scene di famiglie italiane bloccate dal cattivissimo torniello che non capivano il meccanismo. crisi di panico soprattutto quando il simpatico e gentilissimo omino della tube si avvicinava per spiegare il funzionamento e queste donna urlanti che cercavano di allontanarlo atterrite solo perchè non capivano cosa stesse dicendo. siamo a casa loro, adeguiamoci. e soprattutto non è difficile possiamo farcela. 
ora siete arrivati in albergo, avete lasciato le borse e siete pronti per iniziare a girare per Londra, in fondo siete qui per questo. ora, io non ho idea di dove abbiate l'alloggio in linea di massima sarete in zona 1.  a dire il vero non so neanche a che ora sarete pronti per affrontare i primi veri momenti nella capitale. mi baserò sugli orari del volo da genova, per cui, fra una cosa e l'altra dovreste essere operativi per le 16/16,30 circa. il mio consiglio è di non programmare nulla per questi primi momenti, i musei stanno chiudendo e la maggior parte dei negozi anche, per cui arrivate a picadilly e godetevi i dintorni gironzolando con il naso all'insù. il vero turista, inizia con calma. 
ora, visto che si sarà fatta una certa, la necessità di mangiare sarà impellente, anche perchè non credo che gli stuzzichini dell'aereo bastino. avete alcune opzioni, la prima, da adottare nel caso in cui siate stremati, ma praticamente morti, dalla stanchezza è entrare in un supermercato e di acchiappare quello che sembra commestibile, tornare in albergo, sgranocchiare il pasto farvi una bella doccia e andare a dormire. la seconda, se proprio non siete così stanchi e visto che siete in centro è di dirigervi verso le steck house verdi. non potete sbagliarvi. ci sono quelle rosse che sono ovunque e hanno un qualcosa di tristemente americano che sono IL MALE e poi ci sono queste verdi. il centro ne è pieno. sono più piccine. la carne è scozzese e la carne che vi apprestate a mangiare apparteneva a delle felicissime e buonissime mucche locali. il rapporto qualità prezzo è buono, non mettetevi lì a fare il cambio su ogni cosa. anche perchè tutti sono economisti provetti quando c'è da calcolare quanto si sta spendendo senza pensare a quanto,  a parità di prodotto, si pagherebbe in un qualsiasi ristorante in italia. per cui sappiate che la bistecca è grande il giusto per i soldi che vi chiedono. ah MI RACCOMANDO, se a voi la carne non piace cotta in stile "suola di scarpa carbonizzata" ditelo, piuttosto mettevi a muggire ma spiegatelo al paziente cameriere. se invece siete coraggiosi e amate le cose un pò bizzarre, andate da pizza hut. non vi anticipo nulla ma merita una visita coraggiosa. vi scegliete la pasta che volete, cosa ci volete sopra quanto la volete grande e mentre aspettate vi danno un ciotolino con cui potete andare a saccheggiare il banco delle insalate. non aspettatevi insalata verde e pomodori. no, qua stiamo parlando di professionisti. per cui tutto è affogato da maionese chimicissima che crea dipendenza, e nell'insalata è prevista anche della pasta. non stupitevi. e assaggiate invece l'insalata di patate. non ne potrete più fare a meno. non dirigetevi invece da pizza express, anche lì sparsi un pò ovunque ma vi assicuro che il menù lascerebbe perplesso anche l'italiano più stupido cresciuto a cavoli. senza offesa. passano per prodotti tipici italiani cose MAI viste. la scelta è triste oltre che assurda ed è più caro. 
ora che siamo a posto per la prima sera, si può andare a fare ancora un giretto e poi su tutti a nanna che domani ci si alza presto!
Le cose da vedere a Londra sono veramente tantissime, come già detto e ce n'è per tutti  gusti. la maggior parte dei musei e delle chiese è gratuita. per cui si può girare senza alcun problema e tenendo la spesa bassissima fare un overdose di immagini e fotografie con cui tediare poi gli amici a casa :).
partiamo dai musei che proprio non potete mancare perchè non puoi dire di essere stato a Londra se non hai preso a gomitate anche tu un turista, di solito tedesco, per vedere i girasoli di van gogh alla national gallery.
pensate a tutti gli aneddoti a cui rinuncereste se vi evitaste le tappe fondamentali per la prima visita londinese. non se ne parla neanche, per cui:
il british museum, icona della genialità inglese. li hanno un tempio originale e intero greco, parte del partenone e quello che il museo del cairo non è riuscita a riprendersi. tanto per darvi un'indea, il partenone lo hanno ancora loro all'urlo di "noi lo conserviamo meglio". splendidi, assolutamente splendidi. ora avete tre opzioni per arrivarci. a mio avviso la più semplice è scendere a holborn, line rossa e linea blu girare a sx e prendere poi la seconda traversa sulla sx. il museo non potete non vederlo,  è enorme, per darvi un'idea, è questo qua: mi sembra che sia riconoscibile.
se avete l'albergo a russell sq, lo avete lì vicino e potete andarci anche a piedi.  ora vete due opzioni. o dirigervi direttemnte alle sezioni che vi interessano, o passarci tutte le ore che necessita che sono tantine. il consiglio che mi sento di darvi è di andarci di mattina, all'apertura, possibilmente non nel fine settimana. se no vi ritroverete inglobati dalla folla che vi trascinerà in base alla corrente. non facciamoci riconoscere, vi prego. non si tocca niente e non si urla. non è difficile e non mi interessa se un gruppo di nostri simili ride e urla salendo sulla statue. cerchiamo di essere civili e rispettosi.
la national gallery la trovate invece a trafalgar sq. se siete in centro, arrivate a picadilly, tenetevi la statua di Eros alle spalle e prendete la prima via che scende che vi si para davanti. la fate tutta, girate a dx e anche qua, come dire, è difficile sbagliarvi... perchè sbucherete a fianco alla national gallery con questa vista davanti: 
che voglio dire, vista la prima volta lascia un pò senza fiato, diciamocelo. 
anche qui, potete adottare le stesse due opzioni usate per il British, vedere solo quello che vi interessa o fare un tour completo. secondo me, vale la seconda opzione, perchè ci sono dipinti che meritano attenzione. 
a fianco alla National Gallery, proprio girando l'angolo del palazzo, c'è l'entrata della National Portrait Gallery, che merita una visita, seppur veloce. è interessante sia i dipinti che la disposizione. di fronte a dove siete entrati c'è una deliziosa chiesa St Micheal in field, dove, uno ci mettete 2 minuti a vederla e il crocifisso merita per creatività tipo questa roba qua: 
e poi nella cripta, c'è una mensa deliziosa e buona. per cui visto che anche qua si è fatta una certa, la sosta pranzetto ci sta tutta.
 ora, già che siete qua potete scegliere se continuare a salire costeggiando i vari teatri e sbucare a liecester sq o scendere verso charing cross per poi giungere sul tamigi.  se scendete, è tempo per una gitarella in barca, visto che sbucherete a embankment. da qui partono sia i tour con l'insopportabile guida che vi dice "alla vostra dx potete vedere il parlamento..." o tirare fuori la vostra oyster e prendere due biglietti, andata e ritorno (single è solo una tratta return è a/r) per greenwich. e vi farete tutta la vostra bella crocierina vedendo tutto quelo che vedranno i turisti che hanno pagato 8 volte quello che avete pagato voi e in più con la vocina fastidiosa in sottofondo. voi vi godrete la vostra scampagnata in battello, per darvi un'idea: 
che non mi sembra poi così male. ok questa è stata fatta ad agosto con il sole, ma ho anche delle versioni più uggiose che meritano tanto quanto, giuro! e poi è un bel modo per vedere Londra da un'altra prospettiva, senza camminare e spendendo meno che con i tour organizzati. su non potete lamentarvi. e poi greenwich merita una gita. 
e merita anche arrivare fino in cima alla collina su cui è costruito il reale osservatorio. e la vista che c'è da lassù, senza fiato e pagando meno della ruota panoramica. che non smetterò mai di denigrare, mi spiace, fatevene una ragione. io più di 18 pound per salire 30 minuti su di un'enorme ruota dopo aver fatto ORE di coda, in una città in cui il 90% delle giornate è caratterizzato da nuvole grigie non ce li dò. mi spiace. da sotto la guardo, la fotografo, resto impressionata dalle dimensioni ma proprio non ci salgo.  principio. scusate. se invece voi siete appassionati, comprate i biglietti on line che vi costano meno e fate qualche minuto in meno di coda. comunque dopo aver girovagato per l'osservatorio riprendete il traghetto e tornate al punto di partenza, un pò come a monopoli per intenderci, però i soldi quando arrivate al via non ve li danno. 
tornando ai musei, scendete a south kensington seguite il tunnel e arriverete al museo di storia naturale, che è una cosa immensa e divertente perchè vi assicuro che quando arriverete al punto del Trex giante che grugnisce ne resterete incantati. e poi hanno il dodo e spesso ci sono mostre interessanti. a fioanco a questo museo, guardandolo sulla sx c'è il museo della scienza interattivo, porta via poco tempo ed è divertente. se amate il pacchiano proprio di fronte al museo della scienza, trovate il Victoria&Albert museum, molto grazioso una visitina veloce se lo merita. 
a me piace andare ogni 3/4 anni in baker street. perchè è carino, è pittoresco e che Londra sarebbe senza sherlock holmes? la fermata è Baker street, linea verde e linea gialla. uscite dalla stazione, girate a dx sempre dritti finchè non vedete la coda sul lato opposto al vostro davanti ad un unico portone. l'avete trovata. ora se volete potete prendere anche qui i biglietti on line qua http://www.quickets.co.uk/venue/sherlockholmes/ così vi presentate con il vostro bel foglietto dentro il negozio di souvenirs e vi danno i biglietti per fare un giro dentro un'indirizzo creato a posta, in una casa vittoriana con simpatiche signorine vestite a tema gentilissime. è divertente e costa meno della sopravalutata Madame Toussot. 
se avete un pò di tempo ci sarebbe anche da vedere, almeno da fuori, la british library, fermata King cross, uscite girate a sx prendete l aterza traversa sulla dx qualche metro e ci siete. è bellina. ma proprio tanto. oltrepassate i cancelli e godetevi il giardino. io ci sono entrata ma ero accompagnata da una mia amica che doveva ritirare dei libri dell'università. non ricordo quindi se siete obbligati ad essere accompagnati o no per entrarci. è comunque bella. è un palazzo in stile orientale impressionante. un angolo di quiete in pieno centro. 
se siete appassionati di storia c'è anche churchill war room. oltre all'imperial war museum. il primo non sono ancora riuscita a vederlo perchè alla fine passa sempre in secondo piano, però mi sono ripromessa che accadrà presto. è vicino alla fermata di westminster. potete o prendere un mezzo pubblico, o da enbankment, scendere verso il parlamento arrivare a westminster, girare a dx prendere la seconda traversa sulla dx e ci siete. poco oltre c'è anche la caserma delle guardie a cavallo, con tanto di cambio della guardia meno gettonata di quella davanti a Buckingham palace. sempre in questa nano via troverete anche il 10 di downing street. così giusto per farvi un'idea.
già che siamo in zona, westminster è proprio qua, verso il Tamigi. bellissimo esempio di gotico, vista fuori è bellissima e merita la circumnavigazione, l'interno è bellino ma secondo me il biglietto è troppo caro. ma quelle cose che ti chiedi "io adesso entro e il Papa viene a farmi da guida turistica personale vero?".  sulla sponda del tamigi, si erige il parlamento. che non puoi non vederlo. è talmente imponente che non puoi dire "ma non ci  ho fatto caso". perchè sei cieco. a fianco al parlamento, con il suo big bang, le sue orde di turisti con il naso all'insù e gli orologi da rimettere a posto, c'è un piccolo parco con una statua di rodin che merita i quattro passi in più. perchè è cupa, ok, non è l'emblema del buon umore, siamo d'accordo ma è talmente bella che non si può smettere di guardarla nei dettagli, per darvi un'idea stiamo parlando di questa roba qua: 
che voglio dire, altro che il piccolo pensatore a Parigi...
già che ormai siete qua, attraversate il tamigi e fatevi la passeggiata fino al tower bridge, il ponte grigio e azzurro, lo avete visto milioni di volte e 10 a 1 che avete sempre pensato che fosse il london bridge. no è il tower. pacchiano e inglese. durante la vostra passeggiatina, tempo permettendo, potrete vedere tantisime cose, fra cui, la ruota di cui sopra, la tate gallery (per gli appassionati di arte moderna) che è una struttura industriale riadattata benissimo (NO non è quello dei pink floyd, quello lo vedete dal treno che vi porta avanti e indietro dall'aeroporto. ha ciminiere bianche e no non è questo), il Shackspeare Globe, che funziona tutt'oggi da teatro, tempo permettendo, io ci ho visto molto rumore per nulla, 7 round, in piedi, un'esperienza che insegna che spendere qualche pound di più per sedersi vale la spesa. si può fare anche un tour guidato dell'interno che è carino carino e poi lo avete visto in così tanti film che non volete proprio farci un giro dal vero? dai su!
arrivati al tower bridge  potete scegliere se andare verso la torre di londra ( per i biglietti http://www.discount-london.com/tower-of-london sempre per evitare la coda) o verso St Paul. che è un'enorme chiesa tonda e bianca che vedete un pò da ovunque. anche qui vale il discorso fatto per westminster. si ce la gode benissimo da fuori. 
se andate con st paul sulla dx a salire arriverete dopo pochissimo ad una rotonda. li cercate le indicazioni per il museum of london. poco gettonato dai turisti ma meritevole, è un tour interattivo per la storia dell'isola. meritevole di una capatina. ricordatevi che non è a piano strada ma al primo piano. è per quello che consiglio di seguire i cartelli. da lì potrete intravedere anche l'old bailey che è questa qua: 
l'avete vista tutti in V for Vendetta.  non si trova li nei pressi, fisicamente ma da quassù riuscite già a vederla. è una traversa sulla grande via che vi trovate davanti lasciandovi st paul alle spalle. 
fra l'altro è la strada che dovrete fare per tornare in centro. 
già che siete lì guardatevi attorno e godetevi i negozi e i palazzi. al centro della strada avrete il piacere di notare una sobrissima regina Vittoria e poco più avanti un ancora più sobrio drago. da quelle parti, non distraetevi, sulla dx vedrete un enorme palazzo che sembra costruito con i lego. è il tribunale. quello che vedete in law&order UK per intenderci. è proprio lui. e potete anche entrarci! di fronte al tribunale, verso ormai la fine della strada, troverete anche il negozietto della twining. il primo. nanoscopico ma stracolmo di bustine di tea dagli abbinamenti a cui non avete mai pensato. giustoper informazione, la twining spedisce anche in italia. no così ve lo dico giusto nel caso sviluppaste una dipendenza da una miscela particolare... 
da vedere, in questo tour da pochi giorni, ci sarebbe anche covent garden, che un mercatino così al chiuso non lo avete mai visto e Ben's cookies è lì. è un negozio piccolissimissimo, che qua nessuno alla asl avrebbe dato i permessi per aprirlo. e fa dei cookies strepitosi. non proprio economici ma da orgasmo multiplo. quelli con la noce pecan e quelli al doppio cioccolato diventano indispensabili. sempre li, se ci passate di mattina, c'è anche un caffè francese, pan bon mi sembra, insegna nera con i tavolini fuori, i croissant danno un altro gusto alla giornata, non c'è pioggia che tenga dopo un cornetto da loro. 
per finire questo tour di cose da fare e vedere in poco tempo c'è la fermata a camden town. che i fricchettoni in fondo piacciono sempre e un revival negli anni d'oro non si nega a nessuno. godetevi la strada, la strada, il mercatino al chiuso e quelli all'aperto, per poi fare sosta, in fondo di fronte al mercato chiuso, in quello spiazzo sul canale che propone cibo da passeggio dal mondo. io necessito dei noodle, scendo a camnden e devo precipitarmi a comprare i noodles. 
fra parentesi, qua si comprano bene scarpe, le magliette che avete visto in centro ma a meno, e, se vi piace il vintage, i vestiti usati. 
invece di prendere nuovamente la metro, dove si compra il cibo poche righe su, prendete la via del canale. è un pò più lunga ma merita. è un modo per vedere Londra molto particolare e molto pittoresco. bello bello, incredibile pensare di essere in unametropoli mentre si passeggia su i canali, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. vi porta fino king cross e fate attenzione ai ciclisti... come dire... sono un pò prepotenti. soprattutto li che macchine non ce ne passano, fanno i bulli. 
ora sarebbe anche il momento di fare un pò di shopping. in breve che se no si fa tardi, scarpe che non avete trovato a camden, le si comprano da SCHUN, a oxford street ne trovate uno fate la rotonda continuate per la via a scendere sulla sx. HMV per i dvd ne trovate sia a oxford street che a picadilly vicino al trocadero. il tea lo abbiamo già visto e per la cioccolata per l'inverno whittard, che è sparso un pò ovunque, ma a regent street ne trovate un paio. facili insegna bianca e blu molto britannica.
per i sovenirs per i parenti cool britain. vi assicuro che non ptrete trovare un gamma più assurda e ampia da nessuna parte. è a picadilly, non potete sbagliarvi, è enorme, dentro ha una mini cooper e fuori c'è sempre un tizio vestito in maniera improbabile. 
Hamleys è il più grande negozio di giocatoli in gb, un giro ci va fatto è in regent stret sempre dritto da picadilly per intenderci. 
vestiti, primark, fermata, bond street girate a sx sempre dritto finché non vedete gente accalcata con sacchetti di carta davanti ad una porta a vetri che fa angolo. non andateci di venerdì dopo le 17 e il sabato. è terrificante in quei giorni. da picchiarsi letteralmente. nella parallela di regenttroverete fortumn&manson un negozio molto chic non proprio abbordabile ma con delle vetrine geniali ed incantevoli. è un palazzo verde acqua non potete sbagliarvi, li a fianco troverete anche una chiesetta immersa nel verde, con un mercatino davanti. il giardino è una tranquilla oasi per riposarsi un attimo.  harrods per chi proprio ci tiene è fermata south kensigton, uscite girate a dx e proseguite fino a un palazzo che vi dice chiaramente "SIETE ARRIVATI".
per i nerd, forbidden planet è immancabile ed è qui che la vostra valigia verrà messa a dura prova. dalla stazione di leicester sq girate a dx e salite fintanto che di fronte a voi vedrete la vetrina più nerd che abbiate mai visto, siete arrivati. per i nerd settoriali, da charing cross, andate a dx, sempre dritti finchè non troverete un negozietto che ha per insegna un francobollo. entrate e il mondo del docto rwho si aprirà davanti a voi. 
per i libri, a russell sq, usciti dalla metro poco sulla dx troverete 
una sorta di centro commerciale.  entrate da white rose, il 
supermercato, uscite dall'altro lato a sulla dx troverete un negozietto 
con le scale a scendere e vi troverete nella migliore libreria 
dell'usato di londra. 
irregular choise a carnaby street per le scarpe improbabili ma incantevoli non potete sbagliarvi ha la vetrina più assurda che riuscirete mai a immaginare.
per gli spuntini:
tolti quelli già detti, pret a manger per un pranzo veloce. starbucks per il tea e il bibitone che chiamano caffè, se volete il caffè 
vero, andate da caffè nero quello sicuro è a monmouth street salendo
appena usciti dalla stazione di leicester square. in un vicoletto. ci
sono due toscani fanno un caffè vero. paul per i dolcini e le tortine salate (ce n'è uno anche vicino a forbidden planet).
a mezzogiorno, una volta, merita il golden dragon. è un ristorante
cinese a soho (non potete sbagliarvi è vicino a leicester sq ed è una via con anatre laccate in vetrina e neanche una parola in lingua conosciuta). è quello che ha il migliore DIM SUM, lo servono fino alle
14,30. voi dite che siete li per il dim sum e vi portano questo menu con un sacco di piattini che voi scegliete e dividete. merita. non dimenticate di assaggiare il dolce con i semi di sesamo. densissimo.
qua 77-78 upper street, islington london c'è il rodizio rico. detto
anche mangia finchè vuoi. la fermata della metro è angel linea nera.
esci dalla metro arrivi a upper stret fai 5 minuti a piedi e sulla sx
trovi questo posto fantastico per la carne e per lo stomaco.
ogni pub ha del cibo più o meno buono e birra a fiumi da bere. almeno una pinta non potete berla il minimo giusto dsarebbe 5/6 a botta ma mirendo conto che non è facile per tutti. 
per il teatro.
se è prosa, conviene informarsi da qua su cosa c'è e prenderli 
diretamente  ateatro. per i musical conviene andare a leicester sq, non 
la metro ma proprio la piazza dietro la metro, non potete sbagliarvi ci 
sono i lavori in corso. dietro le transenne verso il basso c'è un 
edificio giallognolo che vendo i biglietti per il teatro a meno rispetto 
al solito. sono comunque cari. 
se vi resta tempo e volete fare dei tour da un giorno andate 
http://www.evanevanstours.co.uk/london-tours.htm per farvi un'idea. il 
punto dove comprare i biglietti e sotto trafalgar. una viuzza alberata 
guardando la national gallery sulla sx.
ora non viresta che agitare il braccio libero dalla valigia, fermare un cab e farvi accompagnare in stazione, perchè a questo punto sarete così stanchi e con la valigia così piena che fare la strada che vi separa dalla stazione per il treno che vi porterà all'aereoporto sarà troppo dura. indicativamente da russell sq al london bridge, sono 15 pounds e li vale tutti. 
buon viaggio e se mi sono dimenticata qualcosa, voi chiedete che io aggiorno!