27 marzo 2014

a volte mi pento di essere intelligente

questa è la colonna sonora definitiva per lacerata. a dire il vero per la giornata, ma si dai, per il periodo.
il pezzo di per sé è memorabile, ma è il titolo ad essere evocativo e a renderla la perfetta colonna sonora del momento.
partiamo dall'esterno.
negli ultimi mesi ho avuto la certezza che la teoria dell'evoluzione sia totalmente erronea. se darwin fosse vivo, si sarebbe dato all'alcool e alle donne. altro che gitarelle in barca e ottimismo sulla specie umana. sarebbe morto di overdose giovanissimo.
parliamoci chiaro, siamo quasi 8 miliardi e il grosso di questo numero è
creazionisti
mi viene la nausea solo a pensarci; o religioso convinto, come si fa a credere in un dio creato dall'uomo??????? COME??????? quale parte del tuo cervello ha smesso di funzionare? o quale paura enorme ti perseguita?;
 fans dei rettiliani o comunque alieni fra noi
come fai a pensare che se ho la tecnologia per fare viaggi intergalattici devi farti costruirti delle piste di atterraggio in pietra da dalle scimmie vagamente evolute? (ammetto che questi sono quasi adorabili, perché dicono talmente tante casate tutte insieme che fanno sorridere),
gli amanti delle scie chimiche
e qua, veramente, non so neanche da che parte iniziare a toccare l'argomento. è talmente folle e irrazionale che non ce la faccio. la condensa degli aerei ad alta quota è un complotto per avvelenarci/controllarci/ediosolosacos'altro. per non parlare delle "ragnatele che lascerebbero" o dei veleni che spargerebbero…
quelli che credono alle sirene
sisi proprio come ariel. e magari ne parlano anche in parlamento…
i vegani ottusi
ossia quelli che non accettano che qualcun altro, prove e studi alla mano, gli spieghi che l'uomo NON è nato come vegano e che il benessere di oggi non ci ha portato a uccidere spietatamente povere mucche indifese. sono gli stessi che oltre ad avere un vocabolario insulti molto vario sono feroci. cattivi. non sto criticando il loro stile di vita, ognuno può fare come crede. ma la cattiveria con cui se la prendono con chi non la pensa come loro. si credono onniscienti, la sacra zucchina ha parlato.
gli amici dell'omeopatia
l'acqua ha memoria. non smetterei mai di leggere le loro "prove".  giuro che il concetto a cui si aggrappano è più assurdo delle scie chimiche. tu prendi un medicinale, lo sciogli in acqua, poi diluisci venti volte per venti quell'acqua e alla fine l'acqua che ingerisci si ricorda di essere stata un'aspirina. giuro. è semplificata, ma l'idea è questa. eppure, il mondo è pieno di persone, che ingurgitano pilotine di acqua e zucchero pensando che possano curarsi.
quelli di scientology
che racchiudono più di una categoria. perché hanno tutto. hanno gli alieni, hanno una storia avvincente più dinamica della bibbia, che voglio dire è un libro pieno di catastrofi, vendette e cattiverie.
qua apro una piccola parentesi sulle religioni in generale. a parte che partono TUTTE dal principio che uno o più uomini scrivano di un dio. e non il contrario. per cui dio è una creatura degli uomini e non viceversa. e poi sono tute comunità chiuse. ossia c'è un "capo" illuminato, ci sono i suoi "venditori porta a porta" e ci sono i "fedeli" ossia i compratori del prodotto finali. quelli che ci pagano l'iva sopra. perché il fedele si lascia plagiare, lascia che la sua mente creda, che questa potenza superiore che ha creato tutto e tutti abbia bisogno dei loro soldi. si lascia plagiare. magari perché è una mente semplice, forse perché ha paura della morte, forse perché vuole credere che non sia responsabilità umana se c'è l'odio e la cattiveria, o anche per incolpare qualcuno delle proprie disgrazie. ha bisogno di un'entità inesistente per scaricare la responsabilità. perché pensare che potrebbe essere anche colpa sua è un pensiero troppo pesante da sopportare da solo. allora lo vuole condividere aggrappandosi a false speranza di entità variegate. ce n'è per tutti i gusti. dimmi come stai e ti dirò a che divinità rivolgerti.
poi ci sono quelli "i complotti sono ovunque"
e qua raccogliamo quelli che pensano che i massoni controllino il mondo, big pharma che ci rende malati per poi curarci facendoci spendere milioni, quelli che tutti gli omisi famosi sia stati messi in atto da qualche organizzazione segreta… e così via…
poi abbiamo le persone che rientrano in più di una categoria. vegancattorettilian's friendscomunisti. perché in fondo i comunisti son sempre i cattivi, insomma, mangiano bambini… e poi fa molto vintage metterci la parola comunista alla fine. è chic.
ecco con tutta questa gente e molta altra ancora (perché ricordiamoci che c'è chi crede che atlantide fosse un'astronave aliena che è tornata da dove era venuta… o quelli che pensano che esistano realmente persone in grado di parlare con i morti), trovo stupefacente che siamo arrivati al 2014. veramente, dovevamo estinguerci anni fa. nell'ignoranza del medioevo profondo. al tempo della peste. uno sterminio di massa. un genocidio. non ci siamo meritati di arrivare così in là. perché siamo stupidi. crediamo a qualsiasi cosa qualcun altro ci venda. qualsiasi baggianata palesemente stupida.
se realmente solo il più forte sopravvive, dovremmo avere un mondo popolato da fisici, chimici, matematici, medici, scienziati. non da imbecilli la cui preoccupazione è chi ha vinto l'ultimo grande fratello. o di quelli che non si fermano a pensare che siamo solo un piccolo puntino in un universo grandissimo e che è straordinario trovarci a passeggiare sulla terra. una piccola parte di noi, è arrivata a creare tutti quei generi di conforto a cui siamo abituati. siamo arrivati dalla ruota all'aereo. dal fuoco al nucleare. solo i visionari avrebbero dovuto sopravvivere. solo loro avrebbero dovuto avere il privilegio di trasmettere il loro patrimonio genetico. dovremmo essere dei geni che non credono al primo babbo natale che ci si presenta alla porta.
il post si intitola "a volte mi pento di essere intelligente". cito un mio amico che purtroppo è mancato. lavoravamo insieme e diceva questa frase ogni qual volta che qualche cliente faceva una domanda stupida. e aveva ragione. e io non sono così intelligente, perché mi pongo ancora domande, perché ho ancora la curiosità di imparare, perchè so che ho ancora tantissimi limiti che voglio superare e non mi basterà una vita intera per arrivarci. però non mi fermerò mai. quindi correggo, a volte mi pento di avere l'intelligenza che ho. perché quando ascolto, leggo, vedo, tutte queste persone che parlano di baggianate così grandi e che non accettano opinioni differenti, mi viene davvero da chiedermi "Darwin aveva realmente ragione?"
lascio un link, così, solo per chi è curioso leggere un po' www.randi.org. perché il problema di oggi è l'ignoranza che dilaga. l'idea che non sia più importante studiare qualcosa, perché basta leggere il primo link che ci da goggle. vogliamo vivere nell'ignoranza perché è più facile. uno osserva ciò che lo circonda e vedo persone felici dei loro limiti. perché non facendosi domande non trovano risposte scomode, che li farebbero pensare. perché in fondo, pensare è faticoso…